Piossasco dista 20 km da Torino ed è praticamente a metà strada da Pinerolo, solo 17 km. Dunque è assai facile organizzare una visita alla nostra cittadina anche disponendo soltanto di mezza giornata, con la possibilità di raggiungere Piossasco in auto oppure in pullman.
Con l’auto, dallo svincolo del Drosso-Mirafiori (raggiungibile con la tangenziale o percorrendo corso Orbassano fino al suo termine), si imbocca il raccordo autostradale per Pinerolo che si percorre fino a Volvera: qui presso la barocca cappella Pilotti, si lascia l’autostrada e si segue la strada che collega Volvera a Piossasco. Sulla sinistra si nota la cascina Fernesa, poi tra le aziende piossaschesi si scavalca la circonvallazione e si raggiunge la nostra città.
E’ possibile giungere a Piossasco da entrambe le tangenziali, per chi arriva da Milano o dal Frejus deve seguire le indicazioni Savona Piacenza e poi prendere il raccordo autostradale per Pinerolo (uscita Volvera); per chi arriva da Piacenza o Savona deve proseguire per Milano/Aosta o Frejus e prendere il raccordo auostradale per Pinerolo (uscita Volvera).